EN IT
A
print page
 
Census of European Studies
 
 
 

2018/06/18

Convegno annuale AUSE (Venezia, 13-14 Luglio 2018): Call for contributions

 

A settant’anni dal Congresso d’Europa de l’Aja. Unità ideale e unità politica

Il Convegno Annuale dell’Associazione Universitaria di Studi Europei è dedicato, nel 2018, alla celebrazione dei 70 anni del Congresso d’Europa de l'Aja e alla comprensione delle sfide che oggi pone l’avanzamento del processo di integrazione europea.

In allegato l’invito a presentare contributi e comunicazioni, entro il 25 giugno 2018.

Il programma definitivo dei lavori verrà diffuso il 26 giugno 2018.

------------------------------
Conferenza internazionale:

“A settant’anni dal Congresso d’Europa de l’Aja. Unità ideale e unità politica”

Il Congresso d’Europa costituisce una tappa fondamentale del processo di costruzione europea. Sempre più chiaramente si delineavano idee e concezioni diverse del ruolo che un’Europa unita avrebbe potuto svolgere, come organismo di coordinamento e compensazione di interessi nazionali o culla di una nuova statualità. 

Questa tensione verso un ideale comune venne sostenuta da realizzazioni concrete, rese possibili da innovazioni istituzionali senza precedenti, che a loro volta avrebbero gettando le basi per ulteriori, grandi realizzazioni. Valga, a titolo di esempio, ricordare la road map - approvata in occasione del Congresso – che prevedeva la stesura di una Carta europea dei diritti dell’uomo: la Carta, approvata dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali del 1950, fu la premessa per l’istituzione nel 1959 della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU), il cui ruolo è stato certamente fondamentale per l’evoluzione del diritto europeo.

Allo stesso modo, l’istituzione del Collegio di Europa appare oggi come testimonianza della precisa volontà di fondare la costruzione europea sull’incontro di culture, discipline e tradizioni, di farne un processo in continuo divenire che dalla condivisione ed elaborazione di sapere ed aspirazioni comuni trae origine e sostegno. 

Call for contributions

Alla celebrazione di questa ricorrenza, e alla comprensione delle sfide che oggi pone l’avanzamento del processo di integrazione europea, è dedicato il Convegno Annuale 2018 dell’Associazione Universitaria di Studi Europei. L’invito, che l’Associazione rivolge ai propri Soci e agli Studiosi del processo di integrazione europea, è alla presentazione di proposte di contributi e di comunicazioni in accordo con il tema della conferenza; sono auspicati contributi multidisciplinari e interdisciplinari, presentati da studiosi delle discipline del diritto, economiche, filosofiche, delle scienze politiche, sociologiche, storiche. Una sessione specifica del convegno sarà dedicata a Dottorandi e Giovani ricercatori.

Deadline per inviare le proposte (max 1.500 caratteri incluso titolo e bibliografia): 25 giugno 2018.

Dopo la valutazione da parte del Comitato Scientifico, verrà comunicato agli Autori l’esito della selezione.
I contributi scritti (max 18.000 caratteri) potranno essere presentati per la pubblicazione entro il 30 Ottobre 2018.
Lingua: I contributi scritti possono essere inviati in italiano, inglese o francese. (AVVERTENZA: solo i testi inviati in inglese o francese potranno essere considerati per la pubblicazione in testi a distribuzione internazionale).

La partecipazione al convegno è gratuita.

Le proposte di contributo, così come ogni altra richiesta di informazioni possono essere inviate via e.mail a: Segretariato AUSE: francesco.velo@unipv.it

 

 

Attachments & Resources

 
Convegno Annuale AUSE: invito a presentare contributi (entro il 25 giugno 2018)
 
 
 
 
 

Census of European Studies

More info

 

AUSE

Receive our updates