EN IT
A
print page
 
Census of European Studies
 
 
 

2018/04/09

È uscito il nuovo numero della rivista The Federalist Debate, 1/2018

 

E' uscito il n. 1/2018 della rivista The Federalist Debate. L'editoriale, firmato da Alberto Majocchi e Antonio Padoa Schioppa, affronta il tema della Carbon tax, vale a dire dell'istituzione di una tassa europea sulle emissioni di anidride carbonica per combattere il cambiamento climatico e avviare una politica europea dell'energia e di sviluppo delle energie rinnovabili. L'Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza europea Federica Mogherini commenta la decisione di 25 Stati membri dell'UE di avviare la “cooperazione strutturata permanente”, il primo passo nella direzione dell'Unione europea nel settore della sicurrezza e della difesa. Altri temi affrontati in questo numero della rivista sono il bilancio dell'UE, la crisi delle socialdemocrazie in Europa, il nazionalismo di Trump, il governo della globalizzazione, la Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici, un piano europeo di sviluppo con l'Africa, il federalismo asimmetrico in America Latina e il federalismo di Camus e di Spinelli. Nella rubrica intitolata “Dibattito senza confini”, che è dedicata al movimento indipendentista della Catalogna, si possono leggere articoli di Guy Verhofstadt su una Spagna federale in un'Europa federale, di Domènec Ruiz Devesa, che colloca la scelta dei leaders del movimento indipendentista catalano nella categoria del nazionalismo e ad esso contrappone il federalismo, di Otto Schmuck, che sostiene la tesi che il concetto di governance multilvello consente di conciliare le istanze di autonomia delle regioni e delle nazioni con quelle dell'unità europea. Infine lo storico americano del federalismo Joseph Baratta apre un dibattito critico e formula proposte per accrescere l'influenza del progetto federalista in Europa e nel mondo.

--------------------------------------------------

The Federalist Debate è una rivista quadrimestrale, in lingua inglese, in cui rappresentanti dei movimenti federalisti, della società civile, del mondo della politica e della cultura analizzano i grandi temi della politica e della società contemporanea e ne discutono le possibili soluzioni confrontandosi con la proposta federalista. Ogni numero di The Federalist Debate, oltre a presentare un dibattito sulle questioni più importanti a livello internazionale, dà spazio alle azioni che i federalisti intraprendono nel mondo, a notizie, note e lettere al direttore.

 

La rivista è disponibile in formato cartaceo (con spedizione postale agli abbonati) e digitale. Ai non abbonati è comunque consentita la lettura di una selezione di articoli accessibili online.

Sul sito del Federalist Debate www.federalist-debate.org oltre ai contenuti dell'ultimo numero e a tutte le informazioni sulla rivista e sulle modalità di abbonamento, è disponibile l’archivio completo della rivista dal 1999.

Social:
https://www.facebook.com/TheFederalistDebate/?ref=aymt_homepage_panel
https://twitter.com/TheFedDebate
https://www.youtube.com/channel/UC3SkQ7QjXaIrH41nTW81nuA

 

 
 
 
 
 

Census of European Studies

More info

 

AUSE

Receive our updates